Lampade di Emergenza
La norma UNI CEI 11222:2013 specifica le procedure per effettuare le verifiche e la manutenzione periodica degli impianti di illuminazione di sicurezza degli edifici, costituiti da apparecchi per illuminazione di emergenza, sia di tipo autonomo sia ad alimentazione centralizzata e di altri eventuali componenti utilizzati nei sistemi, al fine di garantirne l’efficienza operativa.
La norma UNI CEI 11222:2013 art.4 prevede di effettuare la verifica del funzionamento delle lampade di emergenza ogni sei mesi e la verifica generale dell’autonomia ogni anno.La frequenza delle verifiche dovrebbe inoltre essere tarata in base al tipo di luogo; La mancanza dell’illuminazione all’interno di una zona sensibile, non ha gli stessi effetti della mancanza di illuminazione in un ufficio.
In dettaglio le verifiche previste sono le seguenti:
- Verifica di funzionamento ogni 6 mesi per controllare l’effettivo intervento in emergenza di tutti gli apparecchi e la verifica di operatività del sistema di inibizione
- Verifica dell’autonomia ogni 12 mesi per controllare lo stato fisico e l’integrità delle lampade mediante procedure di simulazione di interruzione dell’alimentazione
- Verifica generale ogni 12 mesi di tutto l’impianto di sicurezza.
I risultati delle verifiche devono essere registrati in apposito registro, secondo norma Uni CEI 11222:2013 art 6.